mercoledì 20 giugno 2007

Opera mini 4

Ieri è uscito Opera mini beta 4. La nuova versione di questo geniale browser permette a tutti i telefoni compatibili di navigare il web. Fra le novità introdotte mi preme ricordare il fatto che una volta aperta una pagina, questa si vedrà prima nella sua integrità e poi sarà l'utente a decidere in che parte zoommare, così da leggerne il contenuto. Ho amato inoltre la modalità a schermo intero e la nuova modalità di scrolling, non più rigida, ma fluida. A breve vorrei mostrare alcune foto.
A chi interessasse è disponibile qui.
Vorrei sottolineare come questa sia una beta e in particolare non presenti ancora ogni feature, ad esempio ho notato la mancanza di un lettore di feed, che credo verrà aggiunto presto e sicuramente migliorato rispetto al vecchio tipo presente in Opera mini 3.
Nel complesso un grandissimo prodotto, sicuramente la maniera più avanzata di implementare la tecnologia J2me.
Ovviamente Opera tutto questo non lo fa senza avere nulla in cambio: ogni pagina che noi visitiamo passa per i loro server centrali e questo serve per raccogliere informazioni sui gusti della gente, ma in fondo che male c'è? Ormai tutte le grandi aziende che offrono servizi su Internet lo fanno.

Nessun commento: