Non sono un grande estimatore di Nokia. Sicuramente è un enorme azienda che investe capitali in ricerca, ma non sempre ho apprezzato i suoi prodotti... Per l'esattezza circa 4 anni fà comprai un Nokia N93, e rimasi veramente deluso, pessima stabilità (mi si piantava almento una volta al giorno), pesante, lento... Come se ciò non bastasse il device fu veramente mal supportato, tanto che uscì un solo aggiornamento in grado di mettere a posto ben poco... Si sà che queste sono strategie di mercato, purtroppo è evidente come le vendite siano andate male...
Ovviamente dopo questa fregatura decisi di non comprare più Nokia per un po' e cercai di guardarmi intorno:
- HTC Touch, mediocre telefono. Lento, con un pessimo display touch (durissimo, quindi impossibile da usare con le mani)ed un sistema veramente poco smart per essere utilizzato su un telefono (Windows Mobile 6), ha come unica nota positiva il fattore forma. L'HTC stessa cerca di mettere una pezza implementando una scarna interfaccia, Touchflow, ma con scarso successo. L'unica nota positiva era che sbloccandolo era possibile, attraverso il sito di XDA, utilizzate le Rom cucinate con nuovo software ed interfacce, ma i limiti dell'hardware si facevano sentire...
- HTC Diamond, buon telefono. L'HTC dopo aver capito come fosse impossibile competere con Iphone utilizzando l'interfaccia base di Windows decide di correre ai ripari e si inventa il sistema Touchflow3d che si rivela una mano santa per la maggior parte delle operazioni classiche da eseguire. Inoltre per le operazioni complesse rimane sempre il pennino e tutto sommato Windows Mobile, utilizzato solo in certi ambiti, riesce ad essere un sistema operativo decente. La macchina fotografica era penosa, ed anche la ripresa video era inferiore allo standard Nokia, ma grazie al buon supporto da parte del produttore e al gran numero di programmi esistenti posso definire con certezza il Diamond un buon acquisto.
- Samsung i8510 Innov8, decente telefono. Per la prima volta provo Samsung, dopo averne a lungo letto e sentito parlare, sopratutto per il suo Omnia. L'innov8 si mostra da subito come un telefono compatto e resistente, con un meccanismo di slide realmente solido ed un ottima velocità nell'apertura delle applicazioni. Purtroppo ha però i difetti di ogni terminale Symbian che non sia Nokia: pessima compatibilità con le applicazioni... Non risulta praticamente possibile installare tutte le applicazioni sviluppate da Nokia stessa, fra cui lo Sport Tracker, ed anche per le altre si hanno dei fortissimi limiti, come ad esempio per scummvm... Non è neanche possibile accedere all' Application Store e neppure utilizzare Nokia Maps... Insomma i difetti si fanno sentire. Come se ciò non bastasse anche la Samsung non sembra voler dare elevato supporto a questo telefono, tanto da non creare nuovi aggiornamenti o almeno da non distribuirli online. Macchina fotografica e riprese eccellenti non fanno di questo device il telefono tanto smart che mi aspettavo.
Spinto dalla necessità di avere una corrispondenza molto fitta via email ho deciso di passare nuovamente a Nokia, un po' per sconforto nei confronti degli altri produttori, un po' perchè non riuscivo a trovare alternative valide sul mercato: gli HTC con Android e la tastiera sono orrendi, i telefoni con Windows Mobile alla fine non hanno motivo di esistere, aspettare il Palm Pre diventavo vecchio.
Che dire?
Che questo device fà paura. E' veramente l'evoluzione della specie, il gradino più alto a cui tutti i produttori possono solo guardare con un pizzico d'invidia. Oltre a possedere praticamente qualsiasi features possibile all'interno, la Nokia ha trovato il giusto form factor ed il giusto peso, per un device che possiede praticamente tutte le caratteristiche migliori di tutti i suoi concorrenti: browser web degno dell'Iphone, apertura del sistema simile ad Android, parco software che promettere di arrivare ai livelli di Windows Mobile, il tutto condito con un supporto degno dei migliori Nokia, N95 in testa!
Ottima velocità di esecuzione delle applicazioni e ottima fotocamera perfezionano l'intero pacchetto, facendo di questo device il terminale migliore che fino ad oggi sono riuscito ad utilizzare!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento