venerdì 6 novembre 2009

Update Nokia N97 ed ERRORE DI CONFIGURAZIONE

Stavo impazzendo per capire perchè ovi suite non riusciva ad aggiornarmi il nokia con l'ultimo firmware. Poi l'illuminazione da qui .
E contro ogni aspettativa, è bastato togliere la condivisione della rete wireless, e tutto è filato liscio come l'olio!!!

mercoledì 7 ottobre 2009

HP Officejet Pro 1150C VS Windows 7

Se siete fra i fortunati possessori della suddetta macchina e fra gli (s)fortunati possessori del suddetto sistema operativo vi starete impazzendo per riuscire a trovare un driver idoneo.
Io l'ho trovato.
Basta eseguire il windows update dei driver e poi selezionare il driver della stampante HP Deskjet 870C.
E' stata proprio dura,cazzo!
Oggi non è passato il lodo Alfano. E' forse l'inizio di una nuova era???

martedì 15 settembre 2009

Skype per Symbian

Dopo anni è finalmente possibile installare Skype su cellulari Symbia, anche se solo touchscreen!
Il mio N97 e tutti i possessori del 5800 ringrazieranno!
http://www.mondocellulari.com/2009/09/skype-per-nokia-5800-nokia-n97-e-nokia.html

giovedì 27 agosto 2009

Nokia, Nokia, Nokia!

Ho come l'impressione che ultimamente nel mondo dell'IT non si faccia altro che parlare di Nokia! O meglio, degli incredibili giocattolini che ha deciso di presentare al mondo e con i quali ha deciso di sbaragliare la concorrenza!
Proprio oggi viene presentato l'N900, 2 video dimostrativo possono essere trovati qui e qui.
I widgets delle qt hanno dato una mano santa al povero maemo, rendendolo di fatto il sistema più cool che al momento si possa concepire. Il telefono è valido, è un po' mattoncino, però è praticamente come avere un vero computer, ha firefox e flash! Per quanto riguarda la parte office, nulla è stato detto, il che può portare a 2 conclusioni:
- utilizzeranno un sistema tipo quello di google, via broser per leggere tali documenti
- utilizzeranno un derivato di openoffice, creato da loro.
Cmq in sè l'apparecchio mi sembra realmente convincente, e poi monta il famigerato processore della ARM Cortex-A8, che sembra essere una vera manna venuta dal cielo.
L'altro giorno è stato inoltre presentato il primo booklet, che monterà windows 7 e assicurerà una autonomia senza paragoni.
A breve sarà inoltre presentato l'N97 mini, per venire incontro a tutti quelli che volevano un N97, ma erano ossessionati dalla grandezza o dal peso.
Insomma l'offerta che la Nokia sta fornendo sembra essere sempre più trasversale, presentando soluzioni Symbian, Linux e Windows e creando addirittura interferenze fra di loro.
Mi chiedo come evolverà il mercato? Quale sarà il sistema dominante nel prossimo futuro? E come riusciranno a rispondere le altre case costruttrici per evitare la rovina?

martedì 21 luglio 2009

Nokia N97

Non sono un grande estimatore di Nokia. Sicuramente è un enorme azienda che investe capitali in ricerca, ma non sempre ho apprezzato i suoi prodotti... Per l'esattezza circa 4 anni fà comprai un Nokia N93, e rimasi veramente deluso, pessima stabilità (mi si piantava almento una volta al giorno), pesante, lento... Come se ciò non bastasse il device fu veramente mal supportato, tanto che uscì un solo aggiornamento in grado di mettere a posto ben poco... Si sà che queste sono strategie di mercato, purtroppo è evidente come le vendite siano andate male...
Ovviamente dopo questa fregatura decisi di non comprare più Nokia per un po' e cercai di guardarmi intorno:
- HTC Touch, mediocre telefono. Lento, con un pessimo display touch (durissimo, quindi impossibile da usare con le mani)ed un sistema veramente poco smart per essere utilizzato su un telefono (Windows Mobile 6), ha come unica nota positiva il fattore forma. L'HTC stessa cerca di mettere una pezza implementando una scarna interfaccia, Touchflow, ma con scarso successo. L'unica nota positiva era che sbloccandolo era possibile, attraverso il sito di XDA, utilizzate le Rom cucinate con nuovo software ed interfacce, ma i limiti dell'hardware si facevano sentire...
- HTC Diamond, buon telefono. L'HTC dopo aver capito come fosse impossibile competere con Iphone utilizzando l'interfaccia base di Windows decide di correre ai ripari e si inventa il sistema Touchflow3d che si rivela una mano santa per la maggior parte delle operazioni classiche da eseguire. Inoltre per le operazioni complesse rimane sempre il pennino e tutto sommato Windows Mobile, utilizzato solo in certi ambiti, riesce ad essere un sistema operativo decente. La macchina fotografica era penosa, ed anche la ripresa video era inferiore allo standard Nokia, ma grazie al buon supporto da parte del produttore e al gran numero di programmi esistenti posso definire con certezza il Diamond un buon acquisto.
- Samsung i8510 Innov8, decente telefono. Per la prima volta provo Samsung, dopo averne a lungo letto e sentito parlare, sopratutto per il suo Omnia. L'innov8 si mostra da subito come un telefono compatto e resistente, con un meccanismo di slide realmente solido ed un ottima velocità nell'apertura delle applicazioni. Purtroppo ha però i difetti di ogni terminale Symbian che non sia Nokia: pessima compatibilità con le applicazioni... Non risulta praticamente possibile installare tutte le applicazioni sviluppate da Nokia stessa, fra cui lo Sport Tracker, ed anche per le altre si hanno dei fortissimi limiti, come ad esempio per scummvm... Non è neanche possibile accedere all' Application Store e neppure utilizzare Nokia Maps... Insomma i difetti si fanno sentire. Come se ciò non bastasse anche la Samsung non sembra voler dare elevato supporto a questo telefono, tanto da non creare nuovi aggiornamenti o almeno da non distribuirli online. Macchina fotografica e riprese eccellenti non fanno di questo device il telefono tanto smart che mi aspettavo.

Spinto dalla necessità di avere una corrispondenza molto fitta via email ho deciso di passare nuovamente a Nokia, un po' per sconforto nei confronti degli altri produttori, un po' perchè non riuscivo a trovare alternative valide sul mercato: gli HTC con Android e la tastiera sono orrendi, i telefoni con Windows Mobile alla fine non hanno motivo di esistere, aspettare il Palm Pre diventavo vecchio.
Che dire?

Che questo device fà paura. E' veramente l'evoluzione della specie, il gradino più alto a cui tutti i produttori possono solo guardare con un pizzico d'invidia. Oltre a possedere praticamente qualsiasi features possibile all'interno, la Nokia ha trovato il giusto form factor ed il giusto peso, per un device che possiede praticamente tutte le caratteristiche migliori di tutti i suoi concorrenti: browser web degno dell'Iphone, apertura del sistema simile ad Android, parco software che promettere di arrivare ai livelli di Windows Mobile, il tutto condito con un supporto degno dei migliori Nokia, N95 in testa!
Ottima velocità di esecuzione delle applicazioni e ottima fotocamera perfezionano l'intero pacchetto, facendo di questo device il terminale migliore che fino ad oggi sono riuscito ad utilizzare!

mercoledì 27 maggio 2009

E ora?

Inizio a temere che non siamo solo noi a pensarlo...
Inizio a temere che qualcosa ce lo stanno tenendo nascosto...
http://www.independent.co.uk/news/world/europe/could-a-teenage-girl-topple-berlusconi-1691232.html
http://www.ft.com/cms/s/0/9f53066a-4a22-11de-8e7e-00144feabdc0.html
http://www.elpais.com/articulo/opinion/Impune/Berlusconi/elpepiopi/20090527elpepiopi_2/Tes
http://www.lemonde.fr/elections-europeennes/article/2009/05/26/m-berlusconi-est-contraint-a-une-campagne-discrete_1198115_1168667.html#ens_id=1191686

...

domenica 19 aprile 2009

La vera indignazione

Svegliarsi la domenica mattina e leggere certe cose ti fà rimanere con un gusto amaro in bocca. Ti lascia l'intero giorno sfasato, senza riuscire a capire se quello che stai ora vivendo è ancora sogno.
Questa è una di quelle cose:
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=115236

I colpevoli devono pagare. Perchè ciò che avvenga non si ripeta mai più i colpevoli devono veramente pagare.

mercoledì 25 marzo 2009

Saviano

Potrò sbagliarmi, potrò essere scontato e prevedibile.
Ma credo che Roberto Saviano, con il suo Gomorra, sia l'ultimo eroe che la nostra repubblica abbia cresciuto...

martedì 17 febbraio 2009

Sempre meglio

Su Repubblica di stamattina ho letto l'articolo di Giannini nel quale era presente una domanda che rappresenta nella maniera migliore la questione morale del nostro paese:
"Chi vincerà fra la banda larga di Renato e la bandana di Silvio?"
La risposta la sappiamo tutti.
Francamente non sò che pensare e non riesco neanche a capire perchè è stato preferito un burattino nelle mani di Berlusconi ad una delle poche persone coerenti ancora presenti nella politica italiana...
In compenso però ho trovato questo articolo con un sacco di belle notizie che nessuno dirà mai in giro.
Si va sempre meglio!!!

lunedì 9 febbraio 2009

Dell vostro, bluetooth, driver


Il dell vostro 1500, ma anche la maggior parte dei Dell, per il bluetooth montano il chip della Broadcom BCM2045, chiamandolo Dell Wireless 355 Bluetooth. Dal momento che la versione presente sul sito Dell mi sembrava un po' antica ho fatto una simpatica ricerchina e ho scoperto che esiste un driver più aggiornato a questo indirizzo.

domenica 8 febbraio 2009

Lo scempio più atroce


In questo articolo Eugenio Scalfari descrive nella maniera più appropiata quello che sento e quello che provo.
Il vero nocciolo della questione è che alla gente comune, al popolino, non importa nulla della libertà. Non sanno cosa farsene, o meglio non se ne accorgono della mancanza. Per adesso.
Quando Mussolini sciolse le camere e agguantò tutti i poteri dello stato, la gente lo accolse con tiepida gioia, basso sgomento. La stessa gente, quando anni dopo andò a combattere e morì per una guerra inutile (conquistare il mondo?!?), ripensò che forse aveva sbagliato a dare tanto potere ad un uomo solo, ma era troppo tardi.
La chiesa si permette di parlare, quando fù proprio sotto Mussolini che firmarono i patti lateranensi, ma lo stesso governo con cui avevano stretto una così profonda amicizia meno di 10 anni dopo emanò le leggi raziali. Nessuno pensò ad una scomunica, tutti rimasero a guardare basiti,mentre il mondo andava in pezzi.
Fortunatamente la nostra costituzione è stata creata dai padri fondatori in maniera tale che la democrazia non possa essere facilmente scardinata.
A mio parere l'unica possibilità rimasta all'Italia è rendere il nodo Alfano incostituzionale e processare, come ogni uomo italiano, il presidente del consiglio per tutto i suoi reati.

sabato 7 febbraio 2009

Eluana ad ogni costo


In questi giorni si parla tanto di Eluana, di omicidio, di eutanasia...
Il fatto è che a tutti sfugge l'essenza.
A berlusconi non importa nulla di Eluana. Non importa nulla se si sta commettendo un omicido oppure se è legittimo intterrompere le cure dopo che per 17 anni non hanno fatto alcun effetto. Lui vuole lo scontro. Vuole continuare a giostrarsi il suo governo, i suoi alleati, come preferisce. Un po' come le figurine: io do' questo a te, tu dai questo a me ed io ti tengo buono per un po'.
Il gioco è molto semplice. i concorrenti del gioco sono la lega, "gli imprenditori", i cattolici. Tre grandi potenze italiane.
Per far contenti "gli imprenditori" ed avere il loro appoggio gli ha regalato Alitalia. Tutto torna, con gli italiani ha mantenuto le promesse e la compagnia è finalmente decollata. Se non fosse che la CAI vuole mollare Malpensa, dal momento che la paragona ad una cattedrale nel deserto.
A questo punto la lega insorge, delusa da questa scelta.
Paradossale come la lega stia alla maggioranza, sia stata eletta anche grazie al caso Alitalia, e non è affatto riuscita a mantenere le proprie volontà. berlusconi si rende conto di questo. Sà che Bossi, per quanto ormai ammaestrato, è pur sempre un alleato scomodo, in grado di scaricarlo. Allora come si comporta? Gli dà mano libera, quindi vengono approvati: il federalismo , le porcate contro gli immigrati (che tanto sono una minoranza e non si possono difendere), le ronde notturne padane (molto simile a quelle fasciste...). In questa maniera anche Bossi starà calmo, per un bel po' ammaestrato dal pifferaio magico. Se non fosse che fare le porcate contro gli immigrati è una cosa che non và proprio bene a tutti, anzi ai cattolici non piace proprio. Di fronte a tale mossa si rende conto di mostrarsi come un uomo senza pietà, allora che fà? Dimenticandosi di essere un uomo senza etica, che ha creato un impero grazie alla droga e a losche amicizie con mafiosi, di aver costretto file di veline ai suoi piaceri per poi farle lavorare alle sue televisioni, di aver fatto fallire le sue televisioni per poi creare delle leggi che si inventassero di non farle fallire,... si ricorda che ha un cuore.
Si ricorda che lui è una persona con una forte morale e che non può accettare che nel suo stato venga uccisa una povera ragazza indifesa, che potrebbe anche creare figli (che neanche è vero...)!!!
Ma non è che sta cercando lo scontro con la procura, non è che sta cercando lo scontro con Napolitano, il quale nella sua lettera lo invitava a riflettere sul fatto che è necessario un dibattito in parlamento prima di prendere una decisione su una materia tanto importante e delicata. Persino i suoi alleati, di fronte ad un così forte caso di coscienza si fanno da parte. Fini, che da quando è diventato presidente della camera non è stato più preso in considerazione, si rende conto che è il caso rispettare il volere del Colle. Persino Bossi, forse in quanto colpito anch'egli da una grave malattia, si rende conto di come arrivati a certi limiti l'accanimento terapeutico è pura crudeltà.
Berlusconi vuole semplicemente imporre il suo volere sulla magistratura, vuole far capire che è lui a decide il bello e il cattivo tempo. Napolitano ha sbagliato a non voler opporsi prima. Dai tempi del lodo Alfano doveva far valere la sua presenza. Purtroppo col decreto sicurezza, che rispedirà al mittente,ma che poi sarà costretto a firmare, si toglierà di fatto il potere alla magistratura per darla ai politici. Insomma sarà tutto nelle mani della maggioranza ,quindi nelle sue.
Che dire?
Anche oggi mi vergogno un po' di più di essere italiano...

domenica 25 gennaio 2009

Craxi


Trovo sia sbagliato che qualcuno voglia riscrivere la storia.
Nessuno può sperare che dopo solo venti anni la gente si sia già dimenticata.
Craxi uno dei grandi cancri che ha colpito l'Italia, cancri come anche Andreotti, Berlusconi, Cossiga... persone che sono state al apice del potere senza avere la morale per farlo.
Il debito pubblico durante il governo di Craxi è esploso ed i suoi effetti devastanti sono ricaduti sulla mia generazione.
Craxi è solo un ladro, che è stato costretto a scappare e che nella sua evasione dal paese è stato aiutato da Berlusconi.
Io avrei chiesto l'estradizione e avrei accusato Berlusconi di concorso nel reato.
Ma questa è l'Italia...