giovedì 27 agosto 2009

Nokia, Nokia, Nokia!

Ho come l'impressione che ultimamente nel mondo dell'IT non si faccia altro che parlare di Nokia! O meglio, degli incredibili giocattolini che ha deciso di presentare al mondo e con i quali ha deciso di sbaragliare la concorrenza!
Proprio oggi viene presentato l'N900, 2 video dimostrativo possono essere trovati qui e qui.
I widgets delle qt hanno dato una mano santa al povero maemo, rendendolo di fatto il sistema più cool che al momento si possa concepire. Il telefono è valido, è un po' mattoncino, però è praticamente come avere un vero computer, ha firefox e flash! Per quanto riguarda la parte office, nulla è stato detto, il che può portare a 2 conclusioni:
- utilizzeranno un sistema tipo quello di google, via broser per leggere tali documenti
- utilizzeranno un derivato di openoffice, creato da loro.
Cmq in sè l'apparecchio mi sembra realmente convincente, e poi monta il famigerato processore della ARM Cortex-A8, che sembra essere una vera manna venuta dal cielo.
L'altro giorno è stato inoltre presentato il primo booklet, che monterà windows 7 e assicurerà una autonomia senza paragoni.
A breve sarà inoltre presentato l'N97 mini, per venire incontro a tutti quelli che volevano un N97, ma erano ossessionati dalla grandezza o dal peso.
Insomma l'offerta che la Nokia sta fornendo sembra essere sempre più trasversale, presentando soluzioni Symbian, Linux e Windows e creando addirittura interferenze fra di loro.
Mi chiedo come evolverà il mercato? Quale sarà il sistema dominante nel prossimo futuro? E come riusciranno a rispondere le altre case costruttrici per evitare la rovina?

Nessun commento: