venerdì 11 aprile 2008

Installare nuovi font in ubuntu


Dal momento che ho visto che sul blog di Pollycoke lui utilizza come font "liberation Serif" mi sono chiesto come fare per installare nuovi caratteri nel mio stupendo sistema operativo. In verità non è semplicissimo come potevo credere...
In particolare ho dovuto scaricare i font (in questo caso i font li ha fatti RED HAT) e sono liberamenti scaricabili da questa pagina .
Poi ho scompattato la directory e ho copiato con diritti di amministratore i file .ttf nella directory "/usr/share/fonts/truetype/" (sudo cp *.ttf /usr/share/fonts/truetype/).
In seguito per aggiornare il sistema e fargli riconoscere i nuovi caratteri ho digitato:
- sudo fc-cache -f -v
Fatto questo il pc lavora un pochino e subito dopo è finalmente possibile andare su aspetto e selezionare i nuovi caratteri sulla propria ubuntu box!

Nessun commento: