venerdì 7 settembre 2007

Ma quanti cellulari Linux stanno uscendo? (1)


Sempre più insoddisfatto per il mio stupido Nokia N93 sono nuovamente alla ricerca di un nuovo cell e cercando un po' in rete ho trovato una vera miriale di nuovi telefoni con alla base il mio amico pinguino.
Vorrei passare in rassegna tutti i modelli trovati, cercando anche di dare un idea delle DISTRO che montano e di come i produttori si comporteranno rispetto alla comunità opensource.

Il primo telefono a suscitare le mie attenzioni è stato il Motorola RAZR2 V8. Il telefono esteticamente è molto bello e in più porta diverse novità all'attuale mondo dei cellulari come ad esempio la presenza di 2 schermi di cui quello esterno touchscreen. Il terminale non presenta wifi ne umts, ma in compenso è finissimo e la batteria dura molto. Dal momento che le connessioni dati si pagano (e anche molto), purtroppo l'UMTS in Italia non ha grande motivo d'esistere...
La cosa più interessante è che Motorola ha deciso di aprire lo sviluppo del proprio terminale alla comunità, come si può vedere dal sito https://opensource.motorola.com/sf/sfmain/do/home . All'inizio del prossimo anno saranno rilasciate le SDK per sviluppare applicazioni nativamente su Linux. Il device attuale si mostra limitato solo per la memoria (di 512 Mb, senza schedine).
Con molte difficolta sono riuscito a trovare il nome che Motorola ha voluto dare al suo nuovo sistema operativo : JUIX.
Il terminale si distingue per la forma, che è ormai diventata uno standard da imitare (vedi Nokia N76), oltre che essendo Motorola a produrlo, avrà comunque un fortissimo eco mediatico...

A presto la rassegna degli altri terminali...

Nessun commento: